Italia e mondo

Ischia flagellata dal maltempo, una frana trascina le auto in mare: tredici i dispersi

ISCHIA. Tredici persone risultano disperse a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia, dopo che stamattina una frana è crollata dalla parte alta di via Celario. "Ci sono almeno 8 morti accertati", lo ha detto il vice premier Matteo Salvini. Ma i morti non sono stati confermati. "Al momento non sono stati recuperati cadaveri". Ha fatto sapere il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, incontrando i giornalisti e smentendo la dichiarazione di Salvini.

La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. 

Stando ai carabinieri le persone disperse sono una famiglia composta da marito, moglie e un neonato e una 25enne, che si trovavano in due abitazioni travolte dal fango lungo via Celario.  

Oltre a loro è dispersa anche un'altra famiglia composta da padre, madre e due bambini che abitano a Monte di Piazza Maio, zona non raggiungibile.

"Il governo esprime vicinanza ai cittadini, ai sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi". Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il ministro Musumeci, il dipartimento della Protezione civile e la regione Campania per seguire l'evoluzione del dramma.
Il ministro delle Infrastrutture, Salvini ha aggiunto: "Da nord a sud c'è un Paese da mettere in sicurezza. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".