Italia e mondo

Covid, in tutta Italia tornano a salire i ricoveri: "Il primo significativo aumento dopo 4 mesi"

 ricoveri-covid-finestra

CAGLIARI. Dopo quattro mesi di continuo e progressivo calo, si inverte il trend dei ricoveri in Italia. In una settimana il numero dei ricoverati con o per Covid segna +24,2%: in reparto ordinario +22,2%. Quasi doppio invece il numero dei pazienti in Intensiva. Questi i dati dagli ospedali-sentinella della rete Fiaso.

I ricoverati per Covid sono +16%; +28% quelli con Covid - cioè arrivati in ospedale per altro e qui trovati positivi. No vax in rianimazione: 22%, età media 66 anni, contro i 72 dei pazienti vaccinati (l'88% ultima dose 6 mesi fa). 

Secondo la Fiaso "si tratta del primo significativo aumento dopo 4 mesi,  al di là di qualche lieve assestamento verificatosi ad ottobre, dopo quattro mesi quasi continui di calo progressivo dei posti letto occupati negli ospedali.  Crescono sia i pazienti Per Covid, ovvero coloro che hanno sviluppato sindromi respiratorie polmonari, +16%, sia quelli Con Covid, ovvero coloro che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie ma sono stati trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero, +28%. I numeri testimoniano dunque una ripresa della circolazione del virus, già registrata dall’aumento dei contagi".