Italia e mondo

Stretta sui rave party, carcere fino a sei anni: "Creato un nuovo reato"

melonigiorgia

ROMA. Reclusione da 3 a 6 anni e multe da mille a 10mila euro per chi organizza e partecipa ai rave party. Il governo di Giorgia Meloni, dopo lo sgombero del raduno di Modena, ha proposto di introdurre un nuovo reato sui cosiddetti sui rave party. Il provvedimento è stato inserito nella bozza del decreto legge del Consiglio dei ministri, che riguarda anche norme in materia di giustizia e di Covid.

Secondo quanto si legge, "si procederà d'ufficio qualora il fatto sia commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica". Nel caso ci sia una condanna, sarà sempre ordinata "la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell'occupazione".

Il premier Giorgia Meloni ha spiegato che inizialmente si era pensato di intervenire su un'aggravante per il reato già esistente di 'invasione di terreni ed edifici', ma poi si è optato per la creazione di reato ad hoc.