Italia e mondo

Il Viminale verso il divieto d'ingresso a due navi Ong: "Sono fuori legge"

migranti-soccorso

 

ROMA. Il primo atto politico del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi arriva con una direttiva urgente, indirizzata ai vertici delle forze di polizia, al comandante generale della Guardia Costiera, al capo di Stato maggiore della Marina militare e per conoscenza al capo di Stato maggiore della Difesa. Il Viminale è pronto a vietare l'ingresso di due navi Ong, la Ocean Viking e la Humanity 1, con a bordo oltre 250 migranti. Le due imbarcazione attualmente sono in navigazione nel Mediterraneo e, secondo il ministero, non sarebbero "in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all'immigrazione illegale". 

Secondo il Viminale, le operazioni di soccorso delle due navi sono state svolte "in piena autonomia e in modo sistematico senza ricevere indicazioni dall'Autorità statale responsabile di quell'area Sar, Libia e Malta, che è stata informata solo a operazioni avvenute". Ed anche l'Italia è stata informata "solo a operazioni effettuate".

La direttiva rispecchia quella analoga emanata dall'allora ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nel marzo 2019.

Arriva però la replica di Sos Humanity, l'ong tedesca che gestisce  la Humanity One: "Al momento non abbiamo ricevuto alcuna diretta comunicazione dalle autorità italiane. Come organizzazione di ricerca e soccorso seguiamo la legge internazionale del mare, salvando persone in difficoltà".