Italia e mondo

Il consigliere di Zelensky su Berlusconi: "Mentre lui beve vodka, Meloni dimostra i veri principi"

berlusconi-appunti

 

ROMA. "Mentre Berlusconi beve vodka, Meloni dimostra quali sono i veri principi". Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che Giorgia Meloni ha ribadito l'appoggio dell'Italia all'Ucraina.

"L'Italia non sarà mai l'anello debole dell'Occidente. E il governo a guida Giorgia Meloni sarà saldamente atlantista. O non sarà". Questa, in sintesi, la risposta di Meloni agli alleati e in particolare a Silvio Berlusconi, che in questi giorni è stato 'beccato' mentre esprimeva cattivi giudizi nei confronti del presidente ucraino e informava tutti di aver riallacciato l'amicizia con Putin. 

“Volete sapere com’è andata la cosa della Russia? Anche su questo però vi chiedo il massimo riserbo”. Così l'audio “rubato” che ha fatto scoppiare la polemica, in cui si sente il leader di Forza Italia mentre parla con i propri deputati e spiega loro come, secondo lui, è nato il conflitto tra Russia e Ucraina. “L’Ucraina ha mandato al diavolo l’accordo e ha iniziato ad attaccare le Repubbliche del Donbass. Quando è arrivato Zelensky, gli attacchi sono triplicati” è l'accusa di Berlusconi. E a proposito del presidente ucraino, il leader di FI ha detto: “Non fatemi dire che cosa penso di lui“.

La leader di Fratelli d'Italia ha quindi risposto con un messaggio che assomiglia a un aut aut agli alleati: "La posizione in politica estera è inequivocabile", affianco dell'Ucraina e del presidente Zelensky.

Il tweet di Mykhailo Podolyak: