Italia e mondo

Ue valuta tetto al prezzo dell'energia, Giorgia Meloni: "Crisi colpa dell'Europa"

prezzo-energia-ue

BRUXELLES. L'Unione Europea sta valutando se fissare un tetto al prezzo dell'energia elettrica prodotta da fonti diverse dal gas per ricavarne risorse con cui ammortizzare i costi delle bollette. La Commisione Ue vorrebbe presentare questa proposta alla riunione dei ministri dell'Energia del 27 settembre.
Le risorse provenienti dalla differenza fra il cosiddetto cap price e il prezzo finale dell'energia elettrica verrebbe gestito dalle autorità nazionali per dare sussidi ai consumatori per fare fronte al caro bollette.

Intanto Giorgia Meloni accusa: "Noi siamo nella situazione energetica attuale perché l'Italia per decenni non si è occupata seriamente del suo approvvigionamento energetico e perché l'Europa invece di preoccuparsi di fare scelte strategiche come questa stava lì a fare norme su come si cucinano gli insetti".
Così la leader di FdI Giorgia Meloni parlando in piazza a Perugia. "Quando tentavamo di segnalare che l'Europa aveva priorità sbagliate ci dicevano che eravamo antieuropeisti".