ROMA. C'è anche la Sardegna, con Oristano, nella mappa delle centrali nucleari pubblicata dall'Alleanza Verdi Sinistra per denunciare i presunti piani degli altri leader politici, da Calenda a Salvini e Meloni. "Vogliono mettere le centrali nucleari ma non hanno il coraggio di dirlo", si legge nello slogan.
"Con un'operazione verità mostriamo i 14 siti distribuiti tra Sud e Nord. Una parte sono vecchi siti e una parte nuovi. Ci sono Monfalcone, Chioggia, San Benedetto del Tronto, Termoli, Brindisi, Palma di Montechiaro, Oristano, Borgo Sabotino", dice il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, "Se oggi Calenda e Salvini dicono che questa mappa non è corretta dicano agli italiani dove vogliono realizzare le centrali nucleari. Non si scherza sull'energia".
Intanto però Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, replica all'attacco e smentisce l'esistenza di una mappa simile: "Sul tema energetico non bisogna avere preclusioni nel rispetto ovviamente della sicurezza e dell'ambiente. Io non ho pregiudizi ideologici su niente, però queste sono cose estremamente serie, e quindi bisogna calcolare bene. Capire quali sono le fonti che ci servono per arrivare ad una indipendenza energetica. Sicuramente l'indipendenza dalla Russia".