ROMA. È allerta gialla in 10 Regioni per l'arrivo della sesta perturbazione del mese, che porta temporali e piogge intense in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. Per 6 di queste Regioni è scattata anche l'allerta gialla per il rischio idrogeologico. La Sardegna resta quindi esclusa.
La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta di ordinaria criticità per rischio temporali in questo weekend di ritorno del maltempo, con piogge da Nord a Sud del Paese.
Nell'Isola sabato sarà una giornata molto instabile e caratterizzata da cieli nuvolosi con addensamenti più consistenti di pomeriggio sulla porzione interna, orientale e meridionale dell'isola dove ci attendiamo rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. Possibili temporali forti su Gallura, Baronia, Nuorese e Ogliastra. Migliora ovunque dalla sera. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni e saranno in genere comprese tra 27°C e 34°C, I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali pertanto i mari si presenteranno in genere poco mossi.
Soleggiato domenica, con addensamenti pomeridiani sui settori orientali e meridionali e possibili rovesci o temporali su Barbagia, Ogliastra e Sarrabus Gerrei. Temperature stazionarie e in genere comprese tra 27°C e 34°C. Venti deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi ovunque.