MOSCA."Se la Nato dovesse invadere la Crimea sarebbe la Terza guerra mondiale". Lo ha detto l’ex presidente russo Dmitry Medvedev.
"La possibile adesione dell'Ucraina alla Nato rappresenta un pericolo maggiore per la Russia (rispetto all'adesione di Svezia e Finlandia)", ha aggiunto Medvedev, in un'intervista ad Argumenty i Fakty riportata dalla Tass.
"Per noi la Crimea fa parte della Russia, e questo è per sempre: qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro il nostro Paese. Se uno Stato membro della Nato fa una tale mossa, porterà ad un conflitto contro l'intera Alleanza del Nord Atlantico, la terza guerra mondiale, un disastro totale", ha sottolineato.
Intanto sale a 16 morti e 59 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo al centro commerciale ucraino a Kremenchuk
Lo ha riferito il capo dei servizi di emergenza dell'Ucraina.
"Al momento sono 16 i morti e 59 i feriti, 25 dei quali ricoverati in ospedale", ha spiegato Sergiy Kruk su Telegram. "L'attacco della Russia contro i civili in un centro commerciale è crudele. Siamo solidali con il popolo ucraino", ha affermato il presidente Usa Joe Biden.