Italia e mondo

Ucraina, il Cremlino: "La guerra durerà ancora a lungo, Mosca non si fiderà più dell'Occidente"

PUTIN-VLADIMIR

MOSCA. "La guerra in Ucraina durerà ancora a lungo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino. "Sì, sarà una crisi che durerà a lungo, ma non ci fideremo più dell’occidente", ha fatto sapere Dmitry Peskov intervistato da Nbc. Lo riporta l’agenzia russa Ria, in risposta alla domanda se la guerra durerà a lungo.

Nel frattempo l'ex premier ed ex presidente russo, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitri Medvedev, torna ad attaccare su Telegram minacciando l'Europa. "E se anche l'Ue sparisse per allora? Mi viene da pensare a quale scandalo, a quali sacrifici sono stati fatti sull'altare dell'adesione all'Ue e a quale inganno delle aspettative degli ucraini infelici? Per non portare sfortuna...". Queste le sue parole. 

Intanto il presidente ucraino ringrazia l'Italia. "Per eventuali trattative con la Russia ci servono garanzie di sicurezza per il futuro, e crediamo che l'Italia dovrebbe essere tra i garanti. Ringraziamo per il sostegno il governo italiano". Ha detto Zelensky, in video collegamento a un forum dell'Ispi.
E in vista del voto in Parlamento sulla risoluzione, fa un appello: "Per favore, sosteneteci". "Gli aiuti sono una questione di vita o di morte". "Immaginate cosa potrebbe succedere se metà dell' economia italiana venisse bloccata".

All'Ue: "Ci consideri partner alla pari".