Italia e mondo

Bimba di 9 anni si sente male a scuola e muore, aperta un'inchiesta

Ospedale-Bisceglie

BISCEGLIE. Si attendono i risultati dell'autopsia per conoscere le cause del decesso di una bambina di 9 anni, di Trani, morta venerdì scorso all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie a seguito di un malore.

Il dramma risale al 3 giugno, ma è venuto a galla soltanto oggi, dopo che i genitori della bambina hanno deciso di sporgere denuncia. 

Stando ad una prima ricostruzione, la mattina la bambina era a scuola quando ha cominciato ad avvertire malori: «Si sentiva accaldata», avrebbe detto la maestra ai genitori quando li ha chiamati. Dopo essere stata riportata a casa, le sue condizioni sono peggiorate durante la giornata. Intorno alle 19 la famiglia ha chiamato il 118 che, a quanto si apprende, è arrivato a casa in pochi minuti. Trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Bisceglie, la piccola è arrivata già morta.


I funerali della bimba si sarebbero dovuti svolgere martedì ma sono stati rimandati al fine di consentire lo svolgimento degli accertamenti autoptici. L'episodio ha scosso profondamente l'intera comunità scolastica e cittadina di Trani. La piccola, a giorni, avrebbe ricevuto la prima comunione.