Italia e mondo

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Della fine della guerra parlerò solo con Putin"

zelensky-parla-

MOSCA. Zelensky ha affermato che parlerà solo con Putin durante un eventuale incontro sulla fine della guerra Russia-Ucraina. "Perché solo lui prende tutte le decisioni in Russia", ha detto durante una conversazione online alla Casa ucraina di Davos. Lo fa sapere riferisce Ukrinform, agenzia stampa nazionale del Paese.

Il presidente ha detto che "nessuna decisione viene presa senza di Putin. "E dobbiamo essere chiaramente consapevoli di questo. E se stiamo parlando di una decisione specifica per porre fine alla guerra, allora questa decisione non verrà presa se non con di lui. E dopo quello che hanno fatto, si sa, non abbiamo una grande voglia di questi incontri. Pertanto, in linea di principio, non accetto alcun incontro con chiunque della Federazione Russa, tranne che con il presidente della Federazione Russa. E solo se c'è una questione sul tavolo: quella sulla fine della guerra. Questo è tutto. Non c'è nient'altro di cui parlare", ha aggiunto.

Intanto oggi si entra nel novantesimo giorno di guerra e i leader occidentali secondo i quali la Russia "deve essere sconfitta" non hanno studiato bene la Storia.
Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergej Lavrov, citato dall' agenzia Tass."Dicono -ha aggiunto-che la Russia deve essere sconfitta..." Ma, spiega Lavrov "devono essere andati male a scuola. Hanno tratto conclusioni errate dalla comprensione del passato e della Russia". Le relazioni economiche tra Russia e Cina diventeranno "più strette" mentre l'Occidente "assume un atteggiamento da dittatore".