ROMA. "È stata una sorpresa trovare l’Italia in prima linea nel fronte anti-russo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Viktorovič Lavrov durante l'intervista, nella puntata domenicale di Zona Bianca, il programma di approfondimento di Rete4.
Lavrov ha parlato anche del leader ucraino Zelensky: "Dice di non essere nazista perché ha origini ebree? Pure Hitler lo era: i maggiori antisemiti sono gli ebrei". Ha detto.
I temi affrontati durante l'intervista sono diversi. "Siamo stati costretti a dotarci di armi ipersoniche, perché sapevamo benissimo che il sistema di difesa missilistica statunitense sarebbe stato diretto non contro la Corea del Nord e l'Iran, ma contro la Federazione russa e successivamente contro la Cina", ha aggiunto.
Poi sul massacro di Bucha ha affermato: "È un fake".
"Il nostro scopo non è regime-change in Ucraina, quella è una specialità americana".
“Pagate il gas in rubli perché ci avete rubato euro”, ha poi accusato.
I Paesi europei importatori del gas russo come l'Italia, devono pagarlo in rubli "Voi pagherete comunque nella valuta prevista dai contratti - ha aggiunto - ma le forniture verranno considerate pagate quando queste somme saranno state convertite in rubli, che non possono essere rubati, per gli acquirenti non cambierà nulla, pagheranno stesse somme previste dai contratti".
Intanto nelle ultime ore si sono registrate esplosioni in Russia a Belgorod.
Lo ha confermato il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.
Sul fronte diplomatico il presidente turco Tayyip Erdogan ha detto che ha intenzione di parlare con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, in settimana. Lo ha detto ai giornalisti dopo le preghiere dell'Eid nella moschea di Camlica a Istanbul. Lo riferiscono i media locali.
Erdogan ha espresso la speranza che vengano presi provvedimenti concreti ad Ankara o a Istanbul per risolvere la crisi in Ucraina.