Italia e mondo

Francia, Macron vince la sfida delle presidenziali. Ma Le Pen annuncia battaglia per le legislative di giugno

Macron

PARIGI. Chiuse le urne in Francia, l’Europa tira un sospiro di sollievo: Emmanuel Macron, candidato europeista di centro, ha vinto i ballottaggi delle presidenziali francesi con ampio margine di vantaggio sulla rivale ultranazionalista del Front National Marine Le Pen. Con il 66,1% dei suffragi, il trentanovenne leader di “En Marche!” diventa l’ottavo presidente della Repubblica francese, il più giovane di sempre: battuto il record ultrasecolare di Luigi Napoleone Bonaparte, eletto a 40 anni nel 1848.

“Questa sera avete scelto di essere audaci – ha detto Macron ai sostenitori che lo attendevano sulla spianata del Louvre – continueremo ad esserlo, audaci, perché è quello che il mondo si aspetta da noi. Si aspetta che la Francia sia la Francia”. Sul fronte opposto la sfidante Marine Le Pen, ferma al 33,9%, promette subito battaglia: “Per noi è un risultato storico - ha dichiarato la candidata del Front National, che presto potrebbe cambiare nome “per essere all’altezza delle nuove sfide” - che pone il fronte patriottico come prima forza di opposizione”.

Un’opposizione che inizierà a farsi sentire immediatamente, in vista delle legislative de prossimo 11 giugno: “Sarò alla testa di questa battaglia per difendere l’indipendenza, la libertà, la prosperità della Francia”, promette ai suoi la Le Pen. La vera sfida per Macron è appena iniziata.