CAGLIARI. È sarda la donna più anziana d'Europa. Si chiama Giuseppina Projetto ed è nata alla Maddalena nel 1902. Pochi giorni fa è passato proprio a lei l'incredibile primato: la precedente "nonnina-record", Ana Maria Vela Rubio, spagnola, aveva spento poco più di un mese fa 116 candeline. Ora, però, con la sua scomparsa il “primato” è passato alla Projetto, ultracentenaria che viene proprio dalla Sardegna.
La signora Projetto, nata alla Maddalena il 30 maggio 1902, compirà 116 anni il prossimo 30 maggio ed è attualmente la terza persona più anziana del mondo, dopo i due giapponesi di 117 e 116 anni. Un record di longevità imbattuto in Europa, che conferma ancora una volta quanto la Sardegna si distingua per la più alta concentrazioni di centenari. La “nonnina” più anziana d'Europa vive a Montelupo Fiorentino (Firenze) insieme alla nuora e ai suoi nipoti, ma non dimentica le sue origini sarde.
Dopo la morte dei genitori Giuseppina fu messa in collegio insieme alle quattro sorelle fino al compimento della maggior età. Sposò poi Giuseppe Frau, dal quale ebbe un figlio, Renato, scomparso tragicamente a soli 39 anni nel tentativo di salvare dei bagnanti dall'annegamento. Da quel momento vive in Toscana. E ora “festeggia” il suo incredibile primato.