Italia e mondo

Ucraina, Zelensky: "Abbiamo bisogno di 7 miliardi di dollari al mese, Putin rifiuta tregua"

ZELENSKY

KIEV. L’Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese per affrontare le "devastanti perdite economiche" inflitte dalla Russia. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un collegamento video ai leader del Fmi e della Banca mondiale. Aggiungendo: "L’esercito russo mira a distruggere tutto ciò che può servire da base economica per la vita degli ucraini. Ciò include stazioni ferroviarie, supermercati, petrolio, raffinerie".

Zelensky, ha affermato inoltre che Mosca sta tentando di tenere falsi referendum per l'indipendenza nelle regioni di Kherson e Zaporizhia, nel Sud del Paese. Kiev aveva già accusato la Russia all'inizio di marzo di cercare di organizzare a Kherson un "referendum" simile a quello di Crimea nel 2014, illegale per Kiev e Occidente.
Kherson è la prima grande città ucraina conquistata dai russi. "Non ci sarà una Repubblica Popolare di Kherson. Con una nuova annessione, sanzioni più forti colpiranno Mosca", ha detto Zelensky.

Intanto la guerra arriva al cinquantottesimo giorno. E il presidente ucraino fa sapere che Vladimir Putin ha rifiutato la tregua delle Pasqua ortodossa di domenica prossima.