Italia e mondo

Ucraina, Putin lancia attacco finale per il controllo del Donbass

 

guerra-in-ucraina-

KIEV. Inizia la battaglia finale per il controllo del Donbass in Ucraina. Lo fanno sapere dall'esercito di Kiev. Nella notte si sono registrati pesanti bombardamenti nell’Est del Paese, anche nella capitale.

Per il governatore di Lugansk " è l’inferno”.

Intanto il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, ha affermato che circa 40.000 civili sono stati "deportati con la forza" dalla città in Russia o nelle regioni dell'Ucraina controllate dai russi. Lo riporta la Bbc.
Parlando alla televisione ucraina, Boichenko ha dichiarato che tali numeri sono stati "verificati attraverso il registro municipale".

Nel frattempo il presidente francese Emmanuel Macron afferma: "Dai massacri scoperti a Bucha e in altre città, la guerra ha preso una piega diversa, quindi non ho più parlato direttamente con Putin, ma non escludo di farlo in futuro". Ha detto a France 5, spiegando che i colloqui con il presidente russo si sono fermati dopo la scoperta delle uccisioni di massa in Ucraina.
"Tornerò a Kiev, ma per fare qualcosa di utile. Non ho bisogno di recarmi lì per dimostrare sostegno", ha detto. "Se andrò a Kiev, dovrà essere per fare la differenza".