Italia e mondo

Ucraina, l’intelligence britannica: "Russia ha usato bombe al fosforo a Donetsk"

guerra-Ucraina

KIEV. "La Russia ha usato bombe al fosforo a Donetsk, e potrebbe usarle di nuovo a Mariupol". È quanto sostiene l’intelligence britannica.

Intanto la guerra in Ucraina è al 47esimo giorno e secondo gli analisti - che hanno analizzato le immagini satellitari dove si vedono centinaia di veicoli militari in movimento - l'esercito russo sarebbe pronto a una nuova offensiva nel Donbass.

Lo conferma anche Ramzan Kadyrov, capo della repubblica russa della Cecenia e comandante delle milizie cecene impegnate in Ucraina: "Ci sarà un'offensiva. Non solo su Mariupol, ma anche su altri luoghi, città e villaggi. In primo luogo libereremo completamente Luhansk e Donetsk, e poi prenderemo Kiev e tutte le altre città", ha detto in un video su Telegram.

Le sirene che segnalano possibili attacchi aerei hanno suonato stanotte in quasi tutto il Paese, non solo a Est. 

Nelle ultime ore le forze russe che hanno occupato la centrale nucleare di Chernobyl hanno rubato sostanze radioattive dai laboratori di ricerca che potrebbero potenzialmente ucciderli. Lo afferma l'Agenzia statale ucraina per la gestione della zona di esclusione su Facebook, citata dalla Bbc.
L'Agenzia riferisce che le truppe russe che erano entrate in un'area di stoccaggio , hanno rubato 133 sostanze altamente radioattive."Anche una piccola parte di queste sostanze è mortale"