Italia e mondo

Russia: "Putin è malato, ha un tumore alla tiroide"

putin-tumore

MOSCA. "Il presidente russo Vladimir Putin è malato, avrebbe un tumore alla tiroide". La notizia è stata diffusa dal Proekt, media indipendente russo in una lunga inchiesta in cui riporta l'elenco dei medici personali che accompagnano il presidente russo nei suoi viaggi.

"Dall'inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell'allora giovane presidente, anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena", si legge nell'inchiesta. "L'anziano Putin è ora accompagnato da un vasto team di medici, tra cui un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide", spiega Proekt.

Secondo il Daily Mail il leader di Mosca sarebbe seguito dal chirurgo Yevgeny Selivanov, dell'ospedale clinico centrale della capitale, che sarebbe volato da Putin non meno di 35 volte nella località di Sochi, sul Mar Nero, il suo luogo di residenza. 

Il Cremlino smentisce le indiscrezioni sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe un cancro alla tiroide tramite il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov.
Tuttavia, gli 007 del gruppo Five Eyes (alleanza di sorveglianza che comprende Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) avevano già notato uno 'strano pallore e un gonfiore sospetto, soprattutto del collo e del viso' abbozzando la possibilità che il presidente russo soffrisse di una patologia grave che richiedeva l’utilizzo di steroidi e l’assunzione di farmaci anti-cancro.

Intanto le forze russe si stanno ritirando dalla regione di Chernihiv, a nord dell'Ucraina, ma non l'hanno ancora lasciata completamente. Lo afferma il governatore locale. "Attacchi aerei e missilistici sono possibili, nessuno lo esclude - ha detto Chaus - le truppe russe sono ancora sulla nostra terra".
Personale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) è partito per Mariupol "per garantire l'uscita sicura dei civili" . La Croce Rossa "non è certa" che l'evacuazione della città assediata dai russi possa avvenire oggi.