KIEV. Il ritiro delle truppe russe sarebbe stato annunciato in modo "ingannevole", secondo l'esercito ucraino, e in realtà sarebbe in atto una semplice "rotazione di singole unità" con l'obiettivo di "fuorviare la leadership militare" ucraina.
Un rapporto pubblicato nella tarda serata di martedì e pubblicato dal ministero della Difesa afferma che "secondo alcune indicazioni, il nemico russo sta raggruppando le unità per concentrare i suoi sforzi principali sull'Est".
Intanto la Bbc nella notte ha segnalato ancora bombardamenti nel nord-ovest di Kiev. I reporter sul terreno riferiscono di esplosioni a circa 20km dalla capitale, senza essere in grado di chiarire se a sparare siano i russi o gli ucraini. In precedenza anche la Cnn aveva dato conto di pesanti colpi di artiglieria e razzi nell'area di Kiev.
Dagli Stati Uniti si apre alla possibilità di un incontro tra il presidente russo Putin e quello americano Biden, che sarà possibile solo dopo "una significativa riduzione dell'escalation in Ucraina": lo ha detto ai giornalisti la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca Kate Bedingfield, citata dalla Tass.