Italia e mondo

Russia-Ucraina, il giorno dei tentativi di negoziato dopo la quinta notte di guerra

KIEV. Il giorno del tentativo di negoziato tra Russia e Ucraina arriva dopo la quinta notte di guerra e bombardamenti. Le delegazioni di Mosca e Kiev si incontreranno a Gomel, in Bielorussia, per cercare di aprire un dialogo su cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "scettico". 

Attacchi sono stati segnalati nella notte su Kiev e Kharkiv, tutti respinti secondo le fonti ucraine. Un missile russo - riferiscono i media ucraini - ha colpito un condominio, un asilo e un negozio nel centro di Chernihiv provocando un incendio. Una donna è rimasta ferita. Bombardamenti ha denunciato intanto la Russia ne Donbass, "i peggiori degli ultimi mesi", "con vittime civili e infrastrutture danneggiate".

L'incontro di questa mattina si terrà al confine tra Ucraina e Bielorussia. Il luogo dei negoziati sarà il punto di controllo Alexandrovka - Vilchha, come dichiarato dal viceministro dell'Interno ucraino Evgeny Yenin alla Cnn.

Il ministro degli Esteri russo Lukashenko "si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina". Lo ha riferito in un messaggio su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky".