ROMA. "Negozi chiusi durante le feste, famiglie più felici". È questa la proposta di Luigi Di Maio, deputato del M5S, che sul blog "delle stelle" chiarisce la sua posizione sulle attività commerciali e fa un appello a tutte le forze politiche. E Beppe Grillo, su Twitter, condivide il suo pensiero.
"Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell’Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all’unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali", si legge nel suo articolo.
Di Maio chiede che su dodici giorni festivi all’anno sei debbano essere di chiusura per i negozi. "Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto. Approvando questa legge si istituirebbe, inoltre, un Fondo per il sostegno delle piccole imprese del commercio". Poi il grillino attacca: "Le liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani hanno fallito. I negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica senza rotazioni e senza possibilità di chiusura hanno massacrato le famiglie degli esercenti che non si riposano più. I bimbi devono crescere a contatto con i loro genitori. Famiglie più felici sono la premessa di una Italia più forte!"
Negozi chiusi durante le feste, famiglie più felici https://t.co/0A3cO6QXSj di @luigidimaio
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 11 dicembre 2017