Italia e mondo

Green pass in scadenza, multe per over 50 no vax: le nuove regole in vigore da oggi 

 Green-pass-obbligatorio-poste

CAGLIARI. Da oggi primo febbraio entrano in vigore le nuove regole contro la diffusione del Covid. Green pass in scadenza per chi ha ricevuto la dose a luglio e non solo, certificazione obbligatoria per fare shopping. La validità del Green pass scende da 9 a 6 mesi. 

Da oggi scattano le multe per gli over 50 non vaccinati. È prevista una multa emessa dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del ministero della Salute eccetto per gli esenti per motivi di salute che forniscono un certificato medico. I controlli saranno fatti a campione. 

Green pass obbligatorio, da oggi, anche per entrare in banca e negli uffici postali. 

Dal 15 febbraio gli over 50 dovranno presentare il Super green pass (che si ottiene tramite vaccinazione o per guarigione) per accedere al posto di lavoro. 

Chi viene sorpreso sul luogo di lavoro senza pass rischia una multa da 600 a 1.500 euro, mentre i datori di lavoro che non controllano rischia da 400 a 1.000 euro. 

Le mascherine restano obbligatorie all’aperto. È arrivata ieri la proroga, in attesa dei provvedimenti ufficiali, stando a quanto si apprende, è stata raggiunta l'intesa per tenere l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca e le discoteche restano chiuse per altri 10 giorni. Potrebbero riaprire il 15 febbraio. 

L’obbligo di chiusura, disposto sotto Natale quando il contagio aveva ripreso la sua corsa, è in scadenza. 

Secondo quanto si apprende un nuovo vertice dei ministri è convocato per mercoledì. Si discuterà su scuola, quarantena per gli studenti e durata del Green pass per chi ha la terza dose.