BRUXELLES. Bandiere a mezz'asta sugli edifici che rappresentano le istituzioni europei per la scomparsa di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. A Bruxelles, nella sede dell'europarlamento, le bandiere dell'Ue a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano da questa mattina. Stessa cosa è accaduta poco dopo nelle sedi della Commissione Ue e del Consiglio Ue.
"Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità", dice il premier Draghi - gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo, prova della sua passione civile e capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini.La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, ai figli e ai suoi cari, le condoglianze mie e del Governo", conclude Draghi.
"La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente", è il commento del presidente Sergio Mattarella, "La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace, al servizio dei cittadini e rappresenta motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per quello europeo".