MILANO. Terza dose del vaccino anti Covid in metropolitana o nei supermercati. È l'ipotesi per le terza fase della campagna vaccinale in Lombardia. "Abbiamo immaginato di organizzare dei centri vaccinali nella grande distribuzione organizzata della Lombardia e in due stazioni della metro". Lo ha detto il coordinatore della Regione Guido Bertolaso, durante una conferenza a Palazzo Pirelli. Bertolaso ha spiegato che nei prossimi giorni sarà aperta una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene e ai centri commerciali.
"Ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno", ha aggiunto.
Intanto in Friuli Venezia Giulia la situazione degli ospedali è di nuovo critica, è la Regione su cui pesa di più l'impatto della nuova ondata. Sono al 14% le terapie intensive occupate da pazienti Covid (oltre la soglia del 10%) e al 13% l'occupazione di posti in reparto. È quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas. A livello nazionale sono stabili e lontani dalla soglia di allerta i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari di pazienti Covid, rispettivamente al 5% e al 7%.