CAGLIARI. Dal 15 ottobre entrerà in vigore il green pass obbligatorio su tutti i posti di lavoro pubblici e privati. È arrivato il via libera, all'unanimità, dal Consiglio dei ministri, al nuovo decreto legge che estende a tutti i lavoratori, della Pubblica amministrazione ma anche del comparto privato, l'obbligo di Green pass.
"Lo facciamo per rendere questi luoghi più sicuri”, ha detto il ministro Roberto Speranza, “e rendere più forte la campagna di vaccinazione”. Un provvedimento che coinvolge 23 milioni di lavoratori, tutto il mondo del lavoro pubblico e privato, dipendente e autonomo. I tamponi saranno gratuiti solo per chi è esente dalla vaccinazione.
Saranno i datori di lavoro a verificare il rispetto delle prescrizioni. Verifiche che potrebbero essere fatte anche a campione. Nel nuovo decreto sono previste sanzioni da 600 a 1500 euro per chi è privo della certificazione sanitaria. Il rapporto di lavoro, in quel caso, è sospeso fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque non oltre il 31 dicembre 2021. Non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.