ROMA. "La campagna vaccinale procede spedita. Entro fine settembre avremo 80% di vaccinati", lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa che è in corso a Palazzo Chigi. Draghi ha ribadito la necessità della vaccinazione ricordando come sia l'unica via per la ripartenza e per garantire la ripresa in presenza dell’anno scolastico. "Le lezioni in presenza sono la priorità del governo". Poi ha aggiunto: "Dove ci sono classi di vaccinati sarà possibile togliere le mascherine in aula e tornare a sorridere". Sul green pass "l'orientamento è quello di estenderne l'utilizzo. Ci sarà una cabina di regia come è stato chiesto dal senatore Salvini ma la direzione è questa", ha spiegato.
Parlando dell’economia, invece, il presidente ha detto: "Cresce più del previsto”. E sull’Afghanistan: “Molte riflessioni da fare, il tema è aiutare il popolo”.
Il capo del Governo ha espresso solidarietà alle "vittime delle aggressioni vigliacche da parte dei no vax nei confronti di medici, giornalisti e operatori in prima fila nella lotta alla pandemia".
Intanto è stato approvato in commissione Affari Sociali alla Camera l'emendamento che proroga la validità del Green pass a 12 mesi. La proroga sarà valida anche per i guariti che hanno effettuato una mono dose di vaccino. Approvato anche un emendamento al decreto sul Green pass che prevede la validità anche dei test salivari, oltre a quelli antigenici e naso-faringei, per ottenere il certificato.