ROMA. Distanza di almeno un metro fra i banchi, frequente ricambio d'aria. Ma, soprattutto, uso di mascherine chirurgiche anche da seduti (ma possono essere di stoffa per i più piccoli) per gli studenti dai sei anni in su.
Sono le previsioni delle linee guida per il ritorno a scuola contenute nel Rapporto Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) messo a punto da Iss, ministero della Salute, ministero dell’Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19.
Anche in zona bianca restano le raccomandazioni su distanziamento, obbligatorietà delle mascherine chirurgiche in caso di impossibilità a mantenere la distanza di almeno un metro tra i banchi e sanificazione. Inoltre, le attività extracurriculari sono consentite in zona bianca, mentre devono essere limitate nelle Regioni gialle, arancioni o rosse.
Raccomandazioni anche se sono ormai chiare alcune evidenze scientifiche, riportate nel dossier: la trasmissione del virus fra i giovani, è emerso, è legata più alla comunità che alla frequenza e alla sede scolastica.