ROMA. Finora sono stati evacuati 3741 afghani, di cui 2650 sono arrivati in Italia (30% donne e 32% bambini). Lo ha annunciato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. "Gli eventi che si sono succeduti hanno sorpreso la comunità internazionale", spiega, "per la rapidità con cui è cambiato il contesto politico e militare. I talebani non hanno trovato resistenza", ha detto davanti alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.
"I nostri militari escono a testa alta dal loro impegno. Il sacrificio dei caduti non è stato vano. Ora Faremo ogni sforzo per portare via più persone possibile".
Intanto i talebani non permetteranno più agli afgani di raggiungere l'aeroporto. Lo ha annunciato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in una conferenza stampa. E il ministro degli Esteri Luigi Di Maio avverte: "Dopo che gli americani avranno lasciato l'aeroporto di Kabul, non potremo mantenere alcuna presenza diplomatica all'aeroporto. Non sarà possibile né per noi, né per alcun paese dell'Alleanza".