ROMA. È ancora in corso e non ha precedenti l'attacco hacker che ha preso di mira il Ced della Regione Lazio, che ha disattivato anche quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale.
Al momento non è stata ancora circoscritta l'area geografica da cui sono partiti i malware che hanno infettato i server regionali. La polizia postale sta indagand sulla richiesta di un ingente riscatto in bitcoin.
"Stiamo difendendo in queste ore la nostra comunità da questi attacchi di stampo terroristico. Il Lazio è vittima di un'offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Gli attacchi sono ancora in corso. La situazione molto è seria e molto grave", ha spiegato Zingaretti, dicendo che nella notte c'è stato un altro attacco ma è stato respinto sena ulteriori danni.
Gli hacker che hanno attaccato il Ced della Regione Lazio non avrebbero avuto accesso alla storia sanitaria dei milioni di cittadini che sono inseriti nel database del sistema sanitario regionale.