Italia e mondo

Francia, lancio di farina contro il leader di sinistra Mélenchon durante una manifestazione

IMG8241

 

 

PARIGI. Dopo Emmanuel Macron (QUI LA NOTIZIA), un altro politico è stato “aggredito” in Francia. Jean-Luc Mélenchon, leader dell'estrema sinistra di La France Insoumise, è stato colpito da un lancio di farina questo pomeriggio durante una manifestazione contro l’estrema destra. È successo a Parigi mentre Mélenchon era impegnato a parlare con i giornalisti a Place de Clichy, vicino al quartiere di Pigalle. Un ragazzo gli ha lanciato della farina addosso imbiancando il suo viso e i suoi capelli. 

“Il bianco mi sta bene, è solo della farina”, avrebbe così ironizzato inizialmente il leader di estrema sinistra dopo l’episodio. “Non dico nulla perché altrimenti rischio di essere trattato da complottista”. 

Poi ha detto: "C'è grande tensione in questo caso non so quale fosse il motivo di lanciarmi addosso della farina...ma un limite è stato oltrepassato. Se non mi vedete troppo agitato è perché avrebbe potuto andare peggio...sono gesti intimidatori, ma anche se è spiacevole non bisogna indietreggiare. La reazione giusta è avere solidarietà e sangue freddo. Non mi fanno paura”.

Il ragazzo è stato fermato dalle forze dell’ordine che gli hanno chiesto i documenti e secondo un portavoce dei giovani del partito La France Insoumise si tratterebbe di un "militante di estrema destra".