ROMA. Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in zona bianca è necessario riaprire le discoteche. "Tra i temi rimasti da affrontare c'è quello delle discoteche: non possiamo permetterci di approcciare il problema come lo scorso anno. Dobbiamo essere coerenti e seri, le discoteche vanno riaperte per poter andare a ballare e socializzare”, così il sottosegretario parlando delle zone bianche.
“Se si aprono le discoteche, non bisogna tener conto di restrizioni sul distanziamento, il criterio dovrà essere quello di monitorare e tracciare chi entra. Sull'obbligatorietà delle mascherine bisogna invece ragionarci, ma mi sembra al momento prematuro toglierle. Il Cts sta comunque esaminando un protocollo”, ha aggiunto.
Per quanto riguarda i ristoranti all'aperto in zona bianca invece “si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo, per i locali al chiuso si restrizione iniziale, purché sia graduale”, ha continuato.
”Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto".