Italia e mondo

Incontro misterioso con Mancini, Renzi: “Conte non è caduto per intrighi, Draghi è meglio”

 renzi-governo-conte-

 

 

 

 

ROMA. “Il Governo Conte non è caduto per intrighi, complotti o incontri segreti (all’autogrill). Semplicemente Draghi è meglio di Conte e l’Italia oggi è più credibile. Tutto qui, si chiama politica”. Lo scrive Matteo Renzi sul suoi profilo social in risposta all’esclusiva pubblicata da Report in merito al suo incontro misterioso avvenuto in autogrill con lo 007 Marco Mancini, in piena crisi di Governo. 

La trasmissione andrà in onda stasera alle 21.20 su Rai3 e secondo le anticipazioni sarà mostrato il video in cui Renzi incontra l’agente dei servizi segreti, Marco Mancini. 

“L'appuntamento riservato dura quaranta minuti e avviene il 23 dicembre scorso, nel pieno della crisi del governo Conte, quando il tema dei servizi segreti è uno delle questioni di attrito principali all'interno della maggioranza”, così si legge sul testo dell’anticipazione di Report. “L'agente segreto, che partecipa all'incontro con il politico, è da tempo in lizza per una nomina di peso all'interno degli apparati di intelligence, ma ha un passato pesante. La sua biografia si intreccia infatti con alcune delle pagine più buie della storia recente italiana: il caso Abu Omar, l'imam egiziano rapito a Milano da agenti della Cia e torturato al Cairo perché sospettato di terrorismo, e lo scandalo Telecom Pirelli, che portò alla scoperta dell'esistenza di un dossieraggio di massa di imprenditori, magistrati, politici e giornalisti, operato all'interno dell'azienda all'epoca presieduta da Marco Tronchetti Provera. E di recente il suo nome è spuntato fuori anche nelle vicende che hanno riguardato Cecilia Marogna, la donna di fiducia del cardinale Angelo Becciu, a cui l'ex Sostituto della Segreteria di Stato aveva affidato il compito di costituire un servizio segreto parallelo in Vaticano”.