Italia e mondo

Come si cura il Covid a casa? Aggiornate le linee guida: sì agli anticorpi monoclonali

 covid-casa-linee-guida

CAGLIARI. Cure Covid-19 a domicilio: aggiornate le linee guida per i casi lievi. Tra le novità, valutazione su pazienti da indirizzare nei centri per il trattamento con anticorpi monoclonali.
Torna la "vigile attesa" (monitoraggio parametri vitali), "misurazione della saturazione dell'ossigeno" (sotto 92% si valuta il ricovero) e paracetamolo per febbre o dolori articolari, se non vi è controindicazione all'uso. "No" confermato a supplementi vitaminici e idrossiclorochina. Gli antibiotici vanno usati solo in casi particolari.

"Recenti evidenze indicano come alcuni degli anticorpi monoclonali in uso o di prossimo utilizzo possano non essere efficaci contro determinate varianti virali come la B.1.351 (sudafricana) e la P.1 (brasiliana). Di questo verrà tenuto conto in sede di scelta terapeutica anche in relazione alla situazione epidemiologica locale. In base all’avanzamento delle conoscenze, potrà essere considerata l’opportunità di determinare la variante virale implicata nell’infezione prima di decidere su quale anticorpo o combinazione di anticorpi monoclonali orientare la scelta terapeutica".