Italia e mondo

Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla, ripartono la ristorazione all'aperto"

 

ROMA. La data che dà inizio al percorso di riapertura delle attività è il 26 aprile. Da quel giorno verrà  reintrodotta la zona gialla, ma rafforzata: le attività di ristorazione potranno riaprire a pranzo, ma anche alla cena se all'aperto. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. Stesso via libera potrebbe arrivare, a partire dal 15 maggio, anche per le piscine e le palestre (dal primo giugno) e fiere (1 luglio) e poi  tutte le attività che si possono svolgere non al chiuso. Ovviamente, con prescrizioni su distanze, capienza e igienizzazione. 

"Abbiamo piegato la curva dei contagi, si registra un Rt in calo e in ulteriore diminuzione per la prossima settimana e a questo su aggiunge la campagna di vaccinazione: possiamo disegnare un percorso di riapertura graduale", ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza, "e partiremo dalle scuole: nelle zone gialle e arancioni torneranno tutti in presenza". 

Nei luoghi all'aperto, ha aggiunto Speranza, "abbiamo riscontrato una bassa incidenza di  contagio. Potremo continuare a programmare ulteriori aperture anche alle attività non all'aperto nelle prossime settimane". 

Saranno concessi gli spostamenti tra le regioni con lo stesso colore giallo.