ROMA. Per il commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, aprile sarà il mese decisivo per la somministrazione dei vaccini. Secondo Figliuolo la chiusura della campagna vaccinale potrebbe arrivare a settembre se si raggiungono le 500mila dosi previste somministrate al giorno dall'ultima settimana e "se il sistema regge".
E sui punti vaccinali: "A fine febbraio siamo partiti da 1.500, ora sono 2.066: dal punto vaccinale in un presidio sanitario fino all’hub da 50 linee di vaccinazione. Il piano prevede approvvigionamento e distribuzione, verifica dei fabbisogni e capillarizzazione. Non deve accadere che arrivino le dosi e non abbiamo chi le somministra", ha detto il generale in un'intervista al Corriere della Sera spiegando che il mezzo milione di vaccinazioni al giorno è previsto per l'ultima settimana di aprile.
"Ora incrementeremo", dice. "Tra due settimane -staremo a 300mila dosi al giorno. Ad aprile si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione. Se il sistema regge, e mi porta ad avere 500 mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna".