Italia e mondo

Nave incastrata nel canale di Suez: fallito il nuovo tentativo di sblocco

ever-

 

 

IL CAIRO. Fallisce anche il nuovo tentativo per liberare l'Ever Given, la nave portaconteiner incastrata nel Canale di Suez da martedì scorso. Lo fa sapere la compagnia Bernhard Schulte Shipmanagement (Bsm), di Singapore che si occupa della gestione tecnica della nave. Bsm fa sapere inoltre che arriveranno altri due rimorchi il 28 marzo. 

Gli esperti temono che la nave, lunga 400 metri e con una capacità di quasi 220mila tonnellate, si sia incagliata a fondo nella sabbia su entrambe le sponde e per via di questo potrebbe non essere possibile spostarla senza rimuovere parte del suo carico. 

Secondo diverse informazioni il blocco del Canale comporta la riduzione del 12% del commercio mondiale. Si parla di una stima dei danni pari a una perdita di circa 9,6 miliardi di dollari al giorno.

Una nota dell’Autorità del canale - fa sapere che - attualmente ci sarebbero circa 200 navi in attesa di attraversare. Alcune di queste sono state dirottate verso la via africana attraverso il Capo di Buona Speranza.

 IMG4055