MANNHEIM. Il tribunale amministrativo di Mannheim (VHG), in Germania, ha deciso di revocare il coprifuoco notturno, in vigore nello Stato federale di Baden-Württemberg, al confine con Francia e Svizzera dal 12 dicembre 2020.
"Il coprifuoco notturno ha sicuramente contribuito al fatto che il numero di nuovi contagi nel Baden-Württemberg è diminuito più che in altri Stati. Da circa una settimana abbiamo la più bassa incidenza di qualsiasi altro paese, un risultato gratificante. Tuttavia, ora il tribunale è giunto alla conclusione che un coprifuoco notturno a livello nazionale non è più proporzionato”, ha detto il portavoce del governo federale.
“Da parte nostra, abbiamo già considerato l'introduzione di un regolamento regionale basato sull'incidenza per il coprifuoco notturno. Il piano era di revocare quello su scala nazionale il 15 febbraio 2021, con la scadenza dell’attuale regolamento anti coronavirus, per poi trasferirlo ad un regolamento regionale, in cui il coprifuoco notturno si applica solo ai quartieri con una certa incidenza. Il tribunale ha ora ordinato l'abrogazione del coprifuoco a partire da giovedì 11 febbraio 2021.
Esamineremo ora in dettaglio la decisione e poi determineremo a quali condizioni sarà possibile attuare il suddetto regolamento regionale”, ha continuato.