CINISELLO BALSAMO. Un evento online sulla Shoah è stato interrotto da un gruppo di neonazisti con insulti, immagini e slogan antisemiti. È successo a Cinisello Balsamo nel corso del terzo appuntamento de "Lo zaino della Memoria”, un’iniziativa promossa dal Comune per le scuole.
“Attacco neofascista durante una mia diretta su Zoom sulla giornata della memoria con i ragazzi delle scuole di Cinisello. Hacker con insulti antisemiti, bestemmie, attacchi. Un fatto gravissimo”, denuncia sui social il professor Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all'Università Bicocca, che è stato interrotto mentre interveniva alla conferenza online.
Tutto è iniziato quando il professore ha visto un utente registrato con l’immagine di Hitler. "Non appena ho visto comparire sul monitor il logo dell'utente, mi sono subito insospettito", spiega il docente. "Hanno iniziato a imprecare, insultare e gridare ebrei ebrei ebrei... Le voci andavano e venivano. Ma quello che si capiva chiaramente era che erano tanti e, soprattutto, abbiamo capito che si trattava di un'azione dall'interno. Cioè, da una delle classi interessate, aggiunge Mantegazza.