Italia e mondo

Incarico a Draghi, Salvini e Meloni insistono: "Gli italiani devono votare"

Salvini-Meloni

ROMA. "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo.... Articolo 1 della Costituzione italiana". Lo ha scritto su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini dopo l'annuncio della convocazione di Mario Draghi da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Continua il vergognoso teatrino sulla pelle di 60 milioni di italiani", ha aggiunto.

Sulla stessa linea Giorgia Meloni: Non penso che la soluzione ai gravi problemi sanitari, economici e sociali della Nazione sia l’ennesimo governo nato nei laboratori del Palazzo e in mano al PD e a Renzi. In una democrazia avanzata, i cittadini, attraverso il voto, sono padroni del proprio destino. Anche quando la situazione è difficile. Soprattutto quando la situazione è difficile", ha scritto su Facebook la leader di Fratelli d'Italia.

Non penso che la soluzione ai gravi problemi sanitari, economici e sociali della Nazione sia l’ennesimo governo nato nei...

Pubblicato da Giorgia Meloni su Martedì 2 febbraio 2021

Per poi aggiungere: "Il presidente valuta più opportuno rischiare un governo che per due anni avrà molte difficoltà a trovare soluzioni efficaci per gli italiani. Noi, invece, pensiamo sia decisamente meglio dare la possibilità agli italiani di votare, per avere una maggioranza coesa e forte che possa governare cinque anni e dare all'Italia le risposte coraggiose di cui ha bisogno".

La chiosa, però, appare meno dura della premessa: "Nel centrodestra ci confronteremo, ma all'appello del presidente rispondiamo che, in ogni caso, anche dall'opposizione ci sarà sempre la disponibilità di Fratelli d'Italia a lavorare per il bene della Nazione".