Italia e mondo

In Senato nasce il nuovo gruppo degli Europeisti responsabili per Conte: c'è un sardo

Guieppe-Cote

 

 

ROMA. "Si è costituito oggi il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico". Lo ha comunicato  la presidente del Senato Elisabetta Casellati. I componenti del neo gruppo nato a palazzo Madama sono: Andrea Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc.

C'è anche il sardo Gianni Marilotti, che aveva lasciato il Movimento 5 Stelle per il Misto. “Ho votato la fiducia il 19 gennaio e ho sempre sostenuto il governo Conte. Quando mi hanno proposto di far parte di questo nuovo gruppo, ho accettato perché ritengo che ora bisogna mettere Conte nelle condizioni di costruire un nuovo governo e rilanciarne l’azione con una maggioranza allargata, anche a Italia viva”, ha detto Marilotti. 

Si sfila la moglie di Clemente Mastella, Sandra Lonardo. Che, stando a quanto riportato dalla AdnKronos, avrebbe litigato con la ex azzurra Maria Rosaria Rossi per la scelta del simbolo del nuovo gruppo. Lonardo avrebbe voluto inserire accanto al logo del Maie e del Centro democratico anche il suo simbolo "Noi campani" con cui si era presentata alle ultime regionali in Campania a sostegno di De Luca, ma Rossi si sarebbe opposta. Al punto di minacciare di lasciare il tavolo delle trattative, rischiando, con un senatore in meno necessario a creare il gruppo come da regolamento, di mandare tutto all'aria. Alla fine, ad avere la meglio, sarebbe stata Rossi che avrebbe trovato altri  due 'responsabili' (uno al posto di lady Mastella) per garantire la nascita del nuovo contenitore politico pro Conte.