Italia e mondo

Black Out challenge sui social, bimba di 10 anni muore soffocata

Imagoeconomica1428745-2

 

Gioco su TikTok, morte cerebrale per la bimba di 10 anni Antonella Sicomero
„palermohA
PALERMO. Niente da fare: non ce l'ha fatta la piccola A.S., 10 anni, di Palermo. Ha lottato per una notte in un reparto dell'ospedale dei Bambini di Palermo, dove era stata ricoverata in gravi condizioni a seguito di un soffocamento. La bimba è stata trovata con una cintura legata al collo e fissata a un termosifone: stava partecipando a una sfida su TikTok. La black out challenge: consiste nel legarsi una cintura al collo e resistere il più possibile. La piccola avrebbe seguito i vari passaggi prima di restare asfissiata, trovandosi poi senza forze e cadendo per terra. La scoperta, in casa, sarebbe stata fatta dalla sorellina. 

Disperata la corsa in ospedale, con i genitori. I medici infatti le hanno fatto 4 iniezioni di adrenalina per cercare di risvegliarla. Una notte di speranza, ma alle 13,30 di oggi è stata dichiarata la morte cerebrale. 

"I genitori - si legge nell'ultimo bollettino medico diramato dall'ospedale - hanno acconsentito al prelievo degli organi per una donazione multipla. Contestualmente, a cuore battente, sono iniziate le procedure di accertamento previste dalla legge da parte dell’apposita commissione di clinici informandone l’autorità giudiziaria. Le procedure sono tuttora in corso per concludersi nelle prime ore di questa sera". La Procura ha aperto un'inchiesta: lo smartphone usato dalla piccola è stato sequestrato.