Italia e mondo

Gran Bretagna, record di contagi nonostante il lockdown: 58mila nuovi casi

london

LONDRA. Nonostante due mesi di lockdown - ma non duro come quello della primavera in Italia - oggi si registra un nuovo record dei casi Covid in Gran Bretagna: i nuovi contagi sono risultati quasi 58mila contro i 53mila della giornata di ieri. I decessi invece sono 445. È il quinto giorno consecutivo che il Paese registra cifre superiori ai 50mila.

"Non c'è dubbio che il Natale avrà un grande impatto, e anche la nuova variante. Sappiamo che è più contagiosa e più trasmissibile. Quindi penso che i grandi numeri che stiamo vedendo nel Sud-Est, a Londra, nel Sud del Galles, si rifletteranno nel prossimo mese, o in due mesi, nel resto del Paese", ha detto alla Bbc Andrew Goddard, del Royal College of Physicians. 

A Francoforte intanto non ci sono dosi sufficienti e si estrae a sorte chi sarà vaccinato: è quanto accade in una casa di riposo per anziani, a Francoforte, denuncia l'ex sottosegretario alla Sanità Lutz Stroppe, la cui madre è ospite della struttura. 

"La vaccinazione contro il Covid è iniziata questa settimana. Le dosi non sono sufficienti, ora verrà estratto a sorte chi potrà essere vaccinato per primo", scrive Stroppe su Twitter. Ha dato così il via a una serie di denunce analoghe che riguardano altre case di cura.