Italia e mondo

Congedo di 10 giorni ai neo-papà e assegni per i figli: le novità del bonus famiglia

neogenitori

 

CAGLIARI. Con la nuova legge di bilancio firmata a fine anno sono stati confermati per il 2021 una serie di incentivi per le famiglie italiane. Dall'allungamento della paternità al bonus per gli asili nido. 

Ma c'è anche qualche novità. Una di queste è l'assegno unico per i figli, valido fino a 21 anni a partire dal settimo mese di gravidanza. Fino all’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli continuerà comunque a essere riconosciuto anche il "bonus mamma domani" da 800 euro. Il bonus bebè è stato confermato anche per quest'anno: si tratta dell'assegno riconosciuto alle famiglie per la nascita di un figlio fino a un anno o in caso di affido. L’incentivo viene erogato ogni mese e l’importo oscilla tra gli 80 e i 160 euro a seconda della soglia Isee. 

Il congedo di paternità è stato invece allungato a 10 giorni (rispetto ai 7 precedenti), di cui si può usufruire entro i primi 5 mesi dalla nascita del figlio. C'è poi il bonus asilo nido, un aiuto per il pagamento della retta per bambini da 0 a 3 anni riconosciuta fino all’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli, che lo sostituirà.