Italia e mondo

"Variante britannica del virus 70% più veloce del normale": Londra in lockdown

Johnson

 

LONDRA.  La variante del coronavirus scoperta nel sudest dell'Inghilterra ha una capacità di circolazione più elevata, fino al 70%,  della forma del virus finora più conosciuta: lo hanno comunicato le autorità britanniche all'Organizzazione  mondiale della Sanità. Ma non è ancora chiaro, ha fatto sapere il capo dell'autorità sanitaria Chris Whitty, se sia anche più letale. Comunque, il governo ha deciso di attuare nuove misure di contenimento, per evitare il dilagare della malattia. 

Londra è stata inserita all'interno di un nuovo livello di allerta anti covid, chiamato 'Tier 4', che prevede lo 'Stay at home" nel corso delle festività.  Le nuove restrizioni per la capitale e il sud Inghilterra vanno di fatto ad eliminare l'allentamento promesso nei giorni scorsi dal governo Tory.

"Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato", ha detto il primo ministro Boris Johnson annunciando le nuove misure che entreranno in vigore da domani: lockdown totale. "Quando il virus cambia il metodo di attacco", ha aggiunto, "noi dobbiamo cambiare il metodo di difesa".