Italia e mondo

Il governo alle regioni: ipotesi Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio

Assembramenti

 

 

ROMA. Conte era per la linea più morbida, con restrizioni magari concentrate nelle giornate di festa.  Ma questa mattina il governo ha comunicato alle regioni che la zona rossa è la decisione finale. Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio: la notizia, riportata dall'Agi,  è arrivata durante l'incontro per fare il punto sulla distribuzione dei vaccini.

Il ministro Roberto Speranza, secondo quanto viene riferito, ha ricordato come nelle regioni che sono entrate in zona rossa ci sono stati significativi risultati, mentre gli altri territori in zona gialla hanno sofferto maggiormente. Troppo pericoloso - questo il ragionamento di Speranza e di Boccia - tenere aperti nelle festività natalizie.

Quindi, altro che circolazione tra comuni: se passasse questa ipotesi non ci si potrà muovere nemmeno all'interno del proprio, con la chiusura di tutte le attività considerate non necessarie. 

Manca solo l'ufficialità, ma sta per passare la linea dura, quindi. Le feste natalizie saranno blindate: "Penso che sia questione di ore", ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, che adesso invoca misure drastiche. E su questa linea si schiera anche il Pd. Che per bocca di Dario Franceschini questa mattina ha anticipato quale sarà la linea: "È tempo di scelte rigorose di Governo e Parlamento: solo regole più restrittive durante le festività potranno evitare una terza ondata di contagi. Per noi che abbiamo responsabilità istituzionali è un dovere intervenire oggi senza esitazioni per salvare vite umane domani".