Italia e mondo

Restrizioni confermate in sei regioni, Speranza firma l'ordinanza

Zone-rosse

 

 

ROMA. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta (rosse) e Puglia e Sicilia (arancioni). 

Il provvedimento è valido  fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.  Il 27 quindi, se il quadro epidemiologico dovesse mutare, alcune regioni potrebbero uscire dalla blindatura e altre diventare di un colore più scuro. Oggi è prevista la riunione della  cabina di regia con quella  il Comitato tecnico scientifico:  il governo deciderà se alcune regioni devono cambiare fascia sulla base dei dati. Al ministero della Salute prevale la convinzione che solo per l’Abruzzo (il cui presidente Marco Marsilio ha anticipato le decisioni degli scienziati) scatterà oggi stesso la fascia rossa. Per la Sardegna, almeno sulla carta, non dovrebbero esserci variazioni: dovrebbe restare in zona gialla. 

Le misure restrittive "sono l'unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo", ha detto Speranza.