Italia e mondo

Ipotesi tregua di Natale sulle restrizioni: dieci giorni di shopping in tutta Italia

Covid-Milano-ok

ROMA. L'ipotesi allo studio del governo è quella di arrivare a concedere una finestra di 10 giorni per consentire lo shopping e ridare fiato all'economia in ginocchio, anche nelle zone rosse. Il periodo dell'allentamento delle misure dovrebbe essere quello a ridosso del Natale, durante il quale numerose attività registrano incrementi del fatturato fino all'80%. 

Nulla è stabilito, ma su questo stanno lavorando a Roma, dati alla mano. Che sembrano incoraggianti. Ma intanto è necessario mantenere il rigore fino al 3 dicembre, data di scadenza del Dpcm attualmente in vigore, che divide l'Italia in tre fasce di rischio. Non è escluso che altre Regioni potranno finire in zona rossa, come detto ieri dal ministro Francesco Boccia: fra queste certamente l’Abruzzo, che con il suo governatore Marco Marsilio ha già anticipato il provvedimento nazionale. Oggi la riunione della cabina di regia, con i numeri del report settimanale sul tavolo, potrebbe estendere il perimetro delle aree ad alto rischio: Basilicata e Puglia.  Solo se dopo la scadenza del decreto ci sarà un calo dell'indice Rt sotto l'1 si potrà pensare ad allentamenti. 

In Sardegna salgono i numeri delle terapie intensive e quelli dei posti letto non intensivi non occupati. Ma il commissario Ats Massimo Temussi sta cercando in ogni modo di aumentare la capienza, per eviatre che lo stress sulle strutture sanitarie incida sulle restrizioni nell'Isola.