Italia e mondo

Biden 46° presidente Usa, le congratulazioni di Mattarella e Conte

mattarella7
 

ROMA. "Il popolo americano ha affidato a lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l'intero pianeta". Così Sergio Mattarella al nuovo presidente Usa Joe Biden al quale invia i "più calorosi rallegramenti". "Sotto la sua Presidenza sono certo" che Usa, Italia e Ue, "potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che ci uniscono", afferma Mattarella.
 
"Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rafforzare le relazioni transatlantiche. Gli Stati Uniti possono contare sull'Italia come un solido alleato e un partner strategico". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte commentando le elezioni Usa scrive sul web in inglese. 
"Congratulazioni al popolo e alle istituzioni americane per l'eccezionale affluenza", una prova di "vitalità democratica", ha aggiunto Conte.