VIENNA. "Gli attentatori, partendo dalla Seitenstettengasse, vicino alla sinagoga, hanno iniziato a sparare a caso nei locali vicini". Il sindaco di Vienna Michael Ludwig raccponta così le prime fasi dell'attacco terroristico messo a segno questa sera nella capitale austriaca. Il primo bilancio parla di almeno un morto e diversi feriti in gravi condizioni. Tra loro anche un agente di polizia. Una scia di sangue che il commando si è lasciato dietro sparando all'impazzata sui passanti e verso i locali. Con un'azione portata avanti in sei punti diversi della città. La polizia di Vienna ha da subito parlato di "molti sospetti armati di fucile".
Uno degli assalitori è stato ucciso dalla polizia, altri sarebbero riusciti a fuggire. Ma il dispiegamento di polizia è enorme. In azione ci sono le forze speciali Vega e Cobra ed è sceso in strada anche l'esercito.
Il ministro dell'Interno in diretta Tv o ha confermato né smentito se ci siano degli ostaggi. La polizia avrebbe fermato alcuni sospetti.